Dal 1983, ASA lavora per essere il punto di riferimento internazionale nella laserterapia e nella magnetoterapia per utilizzi multidisciplinari: dalla fisioterapia alla riabilitazione, dalla gestione del dolore muscolare e articolare (pain management), alla medicina sportiva sino alla veterinaria. ASA significa specializzazione '“ nello sviluppo di soluzioni terapeutiche basate su sorgenti laser e campi magnetici '“ e soprattutto ricerca, autorevole e aperta, trait d'union tra scienza e produzione di prodotti.

Inoltre,  dal 2003,  ASA è parte integrante del gruppo industriale El.En., multinazionale italiana tra i maggiori produttori al mondo di laser per la medicina, l'industria e il restauro, quotata presso Borsa Italiana nel segmento STAR dal 2000. 

Ogni giorno i laser del Gruppo El.En., ed in particolare quelli ASA, sono al fianco di numerosi professionisti (in tutto il mondo) supportandoli nella loro attività  ed affiancandoli nel raggiungimento di un obiettivo primario: far ritrovare la migliore condizione fisica al paziente generando benessere. L'attività  di ricerca interpreta e stimola l'evoluzione della laserterapia e magnetoterapia; produce e distribuisce cultura specifica attraverso pubblicazioni, partecipazioni a convegni internazionali, collaborazioni con università  e istituti di ricerca, pubblici e privati. Il Centro di questa attività  di Ricerca ASAcampus è proprio a Firenze, nasce nel 2007, è un Laboratorio congiunto con il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell'Università  di Firenze e vanta ad oggi numerosi lavori scientifici, i cui risultati sono tempestivamente utilizzati per avanzamenti nella messa a punto di tecniche strumentali e protocolli terapeutici. Il gruppo interdisciplinare di ricercatori di ASAcampus è inoltre coinvolto in progetti di ricerca nazionali ed internazionali supportati da enti prestigiosi come l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA).