La PROPRIOCEZIONE è la capacità  di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista

Il sistema di tappeti propriocettivi Fisomat permette di creare le condizioni ottimali per lo sviluppo di un programma di allenamento propriocettivo completo ed efficace, sia per finalità  riabilitative, ortopediche o neurologiche, sia per finalità  sportive come l'incremento delle prestazioni o la prevenzione degli infortuni. 

Questo Sistema sicomponedi5 superfici con specifiche caratteristiche viscoelastiche che consentono di generare risposte elastiche ed assorbimenti inerziali atti ad enfatizzare specifici aspetti dell'allenamento.

Il modulo STABILITà€ è un tappeto ad alto assorbimento viscoelastico indicato quando si ricerca un'alta instabilità  e una media stimolazione sensoriale.

Il tappeto PRESTAZIONE è quello con alta risposta elastica indicato per allenamenti pi๠intensi in cui non si ricerca una forte instabilità .

Nel tappeto propriocettivo denominato CONTROLLO troviamo una risposta viscoelastica alternata per enfatizzare l'instabilità  e ottenere il massimo controllo da parte del paziente.

Il modulo SENSIBILITà€ invece è un tappeto propriocettivo a superficie sinusoidale per sviluppare la massima stimolazione sensoriale con una moderata instabilità .


Con il tappeto COORDINAZIONE che contiene superfici a risposta incoerente vogliamo massimizzare sia l'instabilità  che la stimolazione per allenare il coordinamento motorio e l'equilibrio.


Ogni tappeto misura 200x50 cm ed è alto 75 mm. '“ vengono venduti singolarmente o in serie per la creazione di specifici percorsi propriocettivi, anche in 4 varianti di colori per stimolazione visiva.