Desmotec è un'azienda Italiana leader nel settore delle tecnologie isoinerziali per la preparazione atletica, riabilitazione e fisioterapia. 

Il DTS (Desmotec Training System). nato da una collaborazione tra diversi esperti del settore, da preparatori atletici di livello mondiale ad atleti e fisioterapisti di alto livello, consiste nell'utilizzo di macchinari che sfruttano l'inerzia generata dall'atleta e un feedback in tempo reale generato dal software che registra la sessione di allenamento, permettendo il controllo del carico a cui l'atleta è sottoposto, sia in fase concentrica, sia in fase eccentrica.

Il Desmotec Training System si basa sui principi dinamici isoinerziali. Il cuore della macchina è il volano, che con il suo movimento rotatorio regola la fase concentrica e la fase eccentrica dell'allenamento. Il volano immagazzina l'energia cinetica prodotta nella fase concentrica e la rilascia in quella eccentrica. Il metodo isoinerziale va oltre i tradizionali sistemi di allenamento introducendo il valore della velocità  accanto alla nozione di forza. Lo sfruttamento delle fasi concentriche ed eccentriche migliora l'attivazione muscolare riducendo allo stesso tempo lo stress muscolare e combina la potenza espressa con velocità  e movimento La potenza espressa si basa su un carico dinamico sempre equivalente allo sforzo fisico prodotto, e ritorna all'utilizzatore senza punti di arresto durante il range di movimento. Di conseguenza l'allenamento può essere adattato agli obiettivi dell'utilizzatore, modificando senza forzature la velocità  e la potenza del workout.  Il risultato è un sistema di allenamento in grado di prevenire lesioni, aumentare la potenza e accelerare il recupero.

Studi di settore in atleti di elite hanno rivelato gli impatti positivi dell' allenamento isoinerziale per quanto riguarda la performance, la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni.